Graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per il biennio scolastico 2005/2006 e 2006/2007: secondo anno di vigenza
Con la presente circolare si dettano disposizioni, relativamente all'anno scolastico 2006/2007, per l'utilizzazione delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo e per la disciplina delle eventuali variazioni di sedi scolastiche richieste, nel secondo anno di vigenza delle predette graduatorie, dal personale avente titolo all'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia.
1. UTILIZZAZIONE DELLE GRADUATORIE
- SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE
Le graduatorie permanenti
del personale docente ed educativo relative al biennio scolastico 2005/2006
e 2006/2007, costituite secondo le disposizioni del D.D. 31 marzo 2005
e in applicazione del D.M. n. 52 del 25 maggio 2005, sono utilizzate per
il conferimento degli incarichi concernenti l'a.s. 2006/2007, dopo aver
effettuato le seguenti operazioni:
a) iscrizione a pieno titolo
del personale incluso con riserva nelle suddette graduatorie, destinatario
delle disposizioni di cui al D.M. n. 23 del 24 febbraio 2006, che abbia
presentato la relativa domanda secondo la modulistica allegata al predetto
decreto entro il 30 giugno 2006;
b) iscrizione a pieno titolo
del personale incluso con riserva nelle ripetute graduatorie, destinatario
delle disposizioni di cui al D.M. n. 35 del 5 aprile 2006 e della nota
prot. n. 546 del 26 aprile 2006, che abbia presentato la domanda secondo
la modulistica allegata al predetto decreto entro il 30 giugno 2006.
Il personale di cui alle precedenti
lettere a) e b) viene incluso a pieno titolo nelle graduatorie permanenti
con effetto dall'a.s. 2006/2007 in base alla posizione conseguente alla
rideterminazione del punteggio effettivamente spettante, derivante dalla
somma del punteggio già acquisito, aumentato del punteggio relativo
alla valutazione della votazione conseguita a seguito del superamento della
procedura abilitante per la quale si provvede allo scioglimento della riserva
e dei connessi ulteriori incrementi di punteggio, ove spettanti (es. punteggio
aggiuntivo Ssis). Non è ammessa la presentazione di alcun altro
titolo valutabile.
Per il personale incluso con
riserva negli elenchi del sostegno, il conseguimento, nei termini, del
titolo di specializzazione comporta l'inserimento a pieno titolo nei predetti
elenchi in base allo stesso punteggio già acquisito.
Ai sensi dell'art. 1 della
legge 4 giugno 2004, n. 143, non sono previsti ulteriori inserimenti e/o
aggiornamenti delle predette graduatorie permanenti che, come è
noto, saranno riformulate per un ulteriore biennio a decorrere dall'a.s.
2007/2008.
2. PRIORITA' NELLA SCELTA
DELLA SEDE
Nelle operazioni di reclutamento,
da effettuare utilizzando le graduatorie permanenti, si dà luogo,
innanzitutto, all'applicazione delle priorità nella scelta della
sede ai sensi dell'art. 21 della legge n. 104/1992 nei riguardi dei soli
aspiranti utilmente collocati nella stessa graduatoria e successivamente,
nell'ordine, nei riguardi dei destinatari del comma 6 e del comma 5 dell'art.
33 della medesima legge. Per la fruizione del beneficio e per la documentazione
e certificazione delle situazioni suddette si applicano le medesime disposizioni
previste dall'art. 7, comma 1, punto V e dall'art. 9 del vigente Contratto
Nazionale Integrativo sulla mobilità del personale scolastico sottoscritto
il 21/12/2005.
La priorità nella scelta
della sede, essendo riconducibile a semplice precedenza e non a riserva
di posti si realizza, ovviamente, solo nell'ambito del contingente di nominandi
aventi titolo al conferimento della stessa tipologia di supplenza. Naturalmente,
se l'interessato non ritiene di accettare nel proprio contingente una supplenza
rientrante nella tipologia assegnata con precedenza rispetto ad altra (es.:
supplenza annuale), il medesimo conserva il diritto a scegliere altra tipologia
di supplenza (es.: supplenza sino al termine delle attività didattiche).
Il personale interessato all'applicazione delle priorità nella scelta
della sede dovrà presentare apposita richiesta, opportunamente documentata,
compilando i moduli allegati alla presente circolare e inviandoli al competente
Csa entro i termini stabiliti nel successivo punto 4.
Nei confronti del personale
beneficiario dell'art. 21 della legge n. 104/1992 conservano validità,
in costanza delle richieste condizioni, le originarie dichiarazioni rese
al riguardo in occasione della presentazione del modulo di domanda allegato
al D.D. 31 marzo 2005.
Le situazioni che comportano
l'applicazione dei predetti articoli 21 e 33 della legge n. 104/1992, così
come altre analoghe che saranno specificate nel frontespizio di stampa
delle graduatorie permanenti, essendo riferite a dati personali o familiari
sensibili, non saranno evidenziate nelle graduatorie da pubblicare, ma
saranno rese disponibili agli Uffici per le operazioni di nomina, con stampa
a parte e, nei casi di richiesta di accesso agli atti, per la visione da
parte degli interessati e dei controinteressati.
3. GRADUATORIE DI CIRCOLO
E DI ISTITUTO DI I FASCIA PER L'A.S. 2006/2007
Il personale incluso in graduatoria
permanente, che abbia presentato il relativo Mod. 3 con l'indicazione delle
scuole di inclusione per l'a.s. 2005/2006, ha titolo alla conferma automatica
delle preferenze già espresse per le medesime scuole per l'a.s.
2006/2007, fatta salva l'eventuale presentazione di uno dei modelli di
variazione delle sedi scolastiche, allegati alla presente circolare.
In analogia a quanto previsto
dall'art. 5, comma 9 e seguenti del Regolamento approvato con D.M. n. 201/2000
per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di
2ª e 3ª fascia in materia di variazioni di sedi scolastiche negli
anni di vigenza successivi al primo, il personale incluso in graduatoria
permanente può usufruire di una delle seguenti possibilità
di variazione delle sedi scolastiche per l'a.s. 2006/2007:
a) integrazione del numero
delle scuole fino al massimo previsto secondo il Mod. 3A. Tale modello
può essere utilizzato anche da chi nell'a.s. 2005/2006 non figuri
in alcuna graduatoria scolastica;
b) sostituzione fino ad un
massimo di tre sedi scolastiche (Mod. 3B);
c) cambiamento della provincia
di precedente inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, con
conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte (Mod. 3C). In relazione
al combinato delle disposizioni di cui all'art. 2, comma 3, e all'art.
5, comma 7, del D.M. n. 201/2000, il personale incluso nelle graduatorie
permanenti di due province non può per l'a.s. 2006/2007 cambiare
la provincia di precedente inclusione nelle graduatorie di circolo e di
istituto.
Il personale che per effetto
della presentazione di uno dei modelli sopra specificati si inserisca nelle
graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia nel secondo anno
della loro vigenza viene collocato, solo per le scuole oggetto di nuovo
inserimento, in un raggruppamento di coda rispetto a tutti coloro che già
figuravano nelle graduatorie delle medesime scuole dall'anno scolastico
precedente. In tale raggruppamento di coda gli aspiranti sono collocati
secondo l'ordine di appartenenza dei rispettivi scaglioni di graduatorie
permanenti e, nell'ambito di ciascuno di essi, in base al relativo punteggio
e alle relative, eventuali precedenze.
Si richiama l'attenzione sul
fatto che il personale incluso in graduatoria permanente avente titoli
di insegnamento validi per l'inclusione anche in graduatorie di circolo
e di istituto di 2ª e 3ª fascia, esprime le predette indicazioni
di sedi, per l'a.s. 2006/2007, in via definitiva, ai sensi della presente
circolare. A tal fine, gli interessati devono tener conto di tutti gli
insegnamenti e delle relative graduatorie, sia di prima che di seconda
e terza fascia, in cui abbiano o prevedano di aver titolo a figurare per
l'a.s. 2006/2007. Ovviamente la richiesta di nuove sedi per l'a.s. 2006/2007
che riguardino anche graduatorie d'istituto di 2ª e 3ª fascia
comporta l'inserimento in coda nelle predette graduatorie, secondo le già
richiamate disposizioni di cui all'art. 5 del D.M. n. 201/2000.
Per il personale che abbia
titolo ad essere iscritto esclusivamente nella seconda e terza fascia delle
graduatorie di circolo e di istituto, le analoghe disposizioni riguardanti
le variazioni di sedi scolastiche per l'a.s. 2006/2007 saranno dettate
con successivo provvedimento relativo alla gestione delle predette graduatorie
nel loro terzo anno di vigenza.
4. MODALITA' E TERMINI DI
PRESENTAZIONE DEI MODULI DI DOMANDA DI CUI ALLA PRESENTE CIRCOLARE
• Moduli relativi allo
scioglimento della riserva di cui al precedente punto 1 (allegati ai rispettivi
provvedimenti): inoltro o consegna al competente Csa entro il 30 giugno
2006.
• Modulo (All. A) relativo
alla richiesta di priorità nella scelta della sede di cui al precedente
punto 2): inoltro o consegna al competente Csa entro il 30 giugno 2006.
• Moduli (3A, 3B, 3C) di
variazione delle sedi scolastiche di cui al precedente punto 3):
– allo scopo di creare le condizioni atte ad agevolare e rendere tempestiva l'acquisizione dei dati di variazione delle sedi scolastiche per l'a.s. 2006/2007 è stata resa disponibile, in aggiunta alla tradizionale modalità di inoltro delle domande ai competenti Csa, un'apposita funzione per la trasmissione diretta dei predetti dati da parte del candidato al Sistema informativo, tramite internet. Si indicano, di seguito, le modalità di trattazione dei due diversi sistemi di inoltro:
a) modalità tradizionale:
inoltro o consegna, entro il 5 giugno 2006, al Csa della provincia
relativa alle scuole richieste;
b) modalità via
web: agli aspiranti è data la possibilità di comunicare
direttamente al Sistema informativo del Miur i dati contenuti in uno dei
moduli 3A - 3B - 3C, tramite apposita funzione che sarà resa disponibile
nel sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it) nella sezione
"graduatorie permanenti on line", secondo le procedure descritte nell'apposita
guida. Al termine dell'operazione, effettuata attraverso la predetta funzione
e in caso di esito positivo, il candidato, seguendo le apposite istruzioni
operative, produrrà una stampa dello specifico modulo, con l'indicazione
"inserito tramite www.istruzione.it".
Tale stampa, come indispensabile
convalida dell'operazione, dovrà essere firmata e spedita o consegnata
a mano al Csa della provincia relativa alle scuole interessate, entro il
termine del 5 giugno 2006.
Il Csa che riceve i moduli 3A - 3B - 3C dovrà:
– se la domanda è
stata presentata con la modalità tradizionale, disporre l'acquisizione
con le procedure appositamente predisposte allo scopo;
– se la domanda è
stata presentata via web, una volta accertata la corrispondenza della
versione cartacea con i dati acquisiti tramite internet, procedere alla
relativa conferma; in caso di mancata corrispondenza prevalgono i dati
contenuti nel modulo cartaceo firmato dall'interessato. Ne consegue che
tale modulo viene trattato secondo la modalità tradizionale.
Completata la fase di acquisizione secondo le due suddette modalità, il Csa prenota l'elenco degli aspiranti che hanno presentato i modelli di variazione delle sedi scolastiche per l'a.s. 2006/2007. Avverso tale elenco, gli aspiranti che riscontrino difformità rispetto alle loro richieste, possono produrre apposito reclamo, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco medesimo.
5. ELENCO DELLE ISTITUZIONI
SCOLASTICHE ESPRIMIBILI
Si richiama l'attenzione sul
fatto che per la scelta delle sedi scolastiche sarà reso disponibile
l'elenco aggiornato delle istituzioni di cui è possibile richiedere
l'inclusione nelle relative graduatorie per l'a.s. 2006/2007.
In relazione alle due diverse
possibilità di trasmissione dei moduli di variazione delle sedi
scolastiche di cui al precedente punto 4, tale elenco è fruibile
sia per consultazione da parte di coloro che presenteranno il modello con
modalità di trasmissione per via tradizionale, sia per scelta diretta
delle sedi da parte di coloro che utilizzeranno la modalità di trasmissione
per via web.
6. PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE
PERMANENTI PER L'A.S. 2006/2007
Considerato il limitato numero
di operazioni previste nel secondo anno di vigenza delle graduatorie permanenti
e al fine di accelerare i tempi relativi alle successive attività
di reclutamento, la stampa delle graduatorie permanenti per l'a.s. 2006/2007
è prevista in unica soluzione. Eventuali reclami degli interessati,
esclusivamente per ragioni attinenti allo scioglimento delle riserve e
alla rideterminazione del punteggio di cui al punto 1) della presente circolare,
qualora fondati, saranno recepiti nelle graduatorie permanenti con provvedimenti
espliciti e con le conseguenti correzioni manuali.
7. PROVINCE AUTONOME DI
TRENTO E BOLZANO - REGIONE VALLE D'AOSTA
Le disposizioni della presente
circolare non riguardano le graduatorie delle province autonome di Trento
e Bolzano e della regione autonoma della Valle d'Aosta, le quali, come
è noto, adottano al riguardo propri provvedimenti.
ALLEGATI:
•
Allegato A - Richiesta di priorità nella scelta della sede esclusivamente
per il personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie permanenti
e beneficiario dell'art. 21 e/o 33 della legge n. 104/1992
•
Modulo 3A - Modulo per la nuova inclusione o l'integrazione delle scuole
fino al massimo previsto per le graduatorie di circolo e/o d'istituto di
1ª fascia per l'a.s. 2006/2007
•
Modulo 3B - Modulo per la sostituzione fino ad un massimo di tre scuole
per le graduatorie di circolo e/o di istituto di 1ª fascia per l'a.s.
2006/2007 riservato al personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie
permanenti e già incluso nelle graduatorie d'istituto nell'a.s.
2006/2007
•
Modulo 3C - Modulo per l'indicazione delle scuole per l'inclusione
nelle graduatorie di circolo e/o di istituto di 1ª fascia per l'a.s.
2006/2007per aspiranti che richiedono il trasferimento in altra provincia
riservato al personale docente ed educativo incluso nelle graduatorie permanenti
e già incluso nelle graduatorie d'istituto nell'a.s. 2006/2007
•
Avvertenze per la compilazione dei modelli 3A, 3B e 3C
Home Page |
---|