il prof. Gian Paolo Prandstraller interviene al convegno del 29/5/2001 Per l’ORDINE PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI
del prof. Gian Paolo Prandstraller
(Docente Ordinario di Sociologia presso l'Università di Bologna)

nella foto: il prof. Prandstraller interviene al convegno del 29/5/2001

Gli insegnanti, professionisti e non burocrati
articolo del prof. Prandstraller pubblicato sul Corriere della Sera 1/2/2001

Le tesi sostenute dal prof. Prandstraller hanno stimolato un vivace ed interessante dibattito. Ecco alcuni interventi.

Ordine dei Docenti
Sei favorevole alla costituzione di un Ordine professionale degli Insegnanti?


Current Results
L'Unicobas nell'Assemblea Nazionale dei gg. 14, 15 e 16 Settembre 2001 ha espresso il gradimento del sindacato rispetto alla proposta dell'istituzione di un ordine dei docenti approvando la seguente mozione ed ha avviato in merito la campagna di dibattito in categoria a partire dall'istituzione di una Commissione di lavoro e dall'elaborazione di un questionario. Chi ha proposte e suggerimenti si metta in contatto con la Coordinatrice della Commissione, prof.ssa Romilda Scaldaferri (333 8618170). La Commissione sta studiando i seguenti temi, direttamente o indirettamente connessi alle problematiche inerenti alla costituzione di un Ordine Professionale dei Docenti: legislazione attuativa e paralleli con l'ordine forense (a cura del prof. Rapisarda); iniziative di promozione del dibattito e di lavoro comune con l'Associazione "l'AltrascuolA" (a cura della prof.ssa Maria Grazia Argiolas); valutazione ed autovalutazione (a cura del prof. Marafini); legislazione attuativa, paralleli con l'ordine dei medici ed iniziative di promozione del dibattito e di lavoro comune con l'Associazione "l'AltrascuolA" (a cura del prof. Lonza); formazione di base dei docenti (a cura del prof. d'Errico); altri ordini dei docenti nel mondo e paralleli con l'ordine dei giornalisti (a cura del prof. De Ficchy); figure collegate alla funzione docente (a cura del prof. Monaldi); libertà di insegnamento (a cura del prof. De Cesare); codice deontologico della funzione docente (a cura delle prof.sse Scaldaferri e Migali); libertà di apprendimento, valutazione ed autovalutazione (a cura del prof. Rossi).