Con una vergognosa nota 20 febbraio 2002, piena di affermazioni sbagliate, il Ministero manda allo sbaraglio i Dirigenti incitandoli a non rispettare le sentenze emesse dal Giudice del Lavoro di Civitavecchia del 31/5/2001 e del 28/01/2002, dal Giudice del Lavoro di Pinerolo in data 29/11/2001 che concordemente hanno stabilito il diritto della singola componente RSU di indire assemblea.
L'Unicobas ha inviato al Dirigente del MIUR che ha sottoscritto la nota del 20/2/2002 la seguente Diffida extragiudiziale ed invito ad adempiere, avvertendo che, in caso di mancata attuazione del decreto del Tribunale di Civitavecchia, non esiterà a sporgere denuncia penale nei confronti del Ministro dell'Istruzione per il reato di cui all'art. 650 del Codice Penale.
Un'attenta lettura della nota MIUR del 20/2/2002 fa intuire un esempio di RSU in linea con il pensiero di MIUR, CGIL, CISL, UIL, SNALS:
  • 1° Componente: RSU CGIL (essendo CGIL può comunque indire l'assemblea anche da solo)
  • 2° Componente: RSU SNALS (essendo SNALS può comunque indire l'assemblea anche da solo)
  • 3° Componente: RSU UNICOBAS (essendo UNICOBAS non può indire l'assemblea)
Non occorre molta intelligenza per capire come tutto ciò sia in contrasto con i più elementari principi della democrazia e con la Costituzione della Repubblica Italiana.
Qualcuno non dimostra neanche quel minimo di intelligenza e ancora non ha capito; e dire che hanno tentato di spiegarglielo le Corti d'Appello di Roma e di Milano ed i Tribunali di Crema, di Milano, di Civitavecchia e di Pinerolo.
Infine va ricordato che la nota MIUR del 20/2/2002 è stata ufficialmente sconfessata dalla
Sentenza del Tribunale di Livorno del 18 maggio 2002
In particolare CGIL e CISL hanno manifestato la loro esultanza per la nota MIUR e sostenuto che i Tribunali si sarebbero sbagliati: quanti di questi signori vanno in giro a criticare Berlusconi perchè non rispetta la Magistratura ecc.? Ci sembra che, alla prima occasione, essi manifestino lo stesso comportamento.